Perdono

Chiedo perdono all’Universo, molto vergognosamente.

Stavo chiudendo gli occhi e cercando di capire cosa ho sbagliato oggi, quali sono state le azioni peggiori compiute, cos’era questo senso di inquietudine e di sbagliato dentro di me, poi mi sono resa conto che non sono le cose che faccio a tormentarmi.

Sono le cose che non faccio.

 

Chiedo perdono all’Universo per tutte le settimane che ho lasciato trascorrere senza meditare.

Chiedo perdono per le mattine passate a cazzeggiare, a riposarmi, a guardare magari la tv senza mettere le mani sulle mie pietre, senza produrre nemmeno un gioiello.

Chiedo perdono per le ore passate a controllare internet, a surfare senza giungere al punto, a riorganizzare il mio pc senza nemmeno aprire word e mettermi a pensare.

Chiedo perdono per tutte le volte che ho procrastinato, rimandato la pulizia con il mocio alla prossima volta perché tanto è pulito lo stesso, aspettato fino all’ultimo per fare i piatti, infilato tutto nell’asciugatrice per fare prima.

Chiedo perdono per le infinite volte che ho mangiato qualcosa senza ripetere la soddisfazione non passa dalla bocca, le volte che ho chiuso un occhio sulle cose che stavo assaggiando, le volte in cui non ho riempito d’acqua la bottiglia con la quale dovrei combattere i miei chili di troppo.

Chiedo perdono per tutte le passeggiate che non ho guardato, tutti i sentieri che non ho percorso, tutti i tramonti che non ho salutato dal centro del prato in cui amo fermarmi, tutta la natura che non ho celebrato camminando a ritmo di musica, tutti gli alberi per i quali non ho cantato come se non ci fosse nessuno nel mondo tranne me.

Chiedo perdono all’Universo per tutte le opportunità che ho sprecato, tutte le cose che mi sono scivolate via dalle mani, tutti gli spunti che non ho saputo prendere, tutte le cose che portavano alla felicità e io non ho seguito per pigrizia, ma sopra ogni cosa…

…sopra ogni cosa chiedo all’Universo di non perdonarmi affatto, di non passare sopra a queste cose ignobili e di battermi forte finché non avrò imparato la lezione.

Rispondi

