Quel Che Si Impara In Inghilterra

– Lo hai visto? Quei vicini si stanno costruendo la casa da soli. Quanto vorrei sedermi lì e seguire tutto e imparare come si fa!
– E’ tanto strano?
– In Italia avrebbero chiamato qualcuno per farlo al posto loro!
– Eccoti l’Inghilterra! Ti piace di più l’Inghilterra o l’Italia?
– Non dirlo all’Italia ma a volte mi piace di più l’Inghilterra!
– Piove meno in Italia? So che è più a sud quindi dovrebbe piovere meno.
– A dire il vero dipende, ci sono zone in cui piove molto e a volte nevica sette mesi l’anno.
– Come in Islanda, che hanno sei mesi di buio e sei mesi di luce? Me l’ha detto la mamma.
– No, te l’ho detto io.
– Ma dopo che me l’aveva detto la mamma.
– Sì, certo. Comunque ogni tanto l’Inghilterra fa delle cose geniali e allora mi chiedo perché l’Italia non impara dall’Inghilterra.
– Siamo migliori di voi, vi abbiamo anche battuto in guerra.
– Ah sì?
– Era la seconda guerra mondiale che eravamo in squadre diverse?

-la parola era team e l’ho trovata troppo bellina per tradurla diversamente

– Sì, credo proprio di sì, noi eravamo con la Germania.
– Noi eravamo con la Francia e la Russia e gli Stati Uniti e voi con la Germania e il Giappone?
– Già. Hai mai provato a immaginare com’era essere in guerra? Siamo così fortunati e non ce ne accorgiamo neanche…
– Beh, io ho vissuto dieci anni senza una guerra, non è strano?
– Beh, oddio, non credo che…
– Cosa succederebbe se ci fosse una guerra? Io e T dovremmo andare da qualche parte?
– Guarda, veramente non credo che…
– Probabilmente papà sarebbe troppo vecchio per combattere ma credo che la mamma dovrebbe mettersi a fare armi, no?
– Beh, veramente le cose sono un po’ cambiate…
– Cambiate? Vuoi dire che non sono più le persone a fare le armi?

 

qui purtroppo finisce la conversazione, perché siamo arrivati. Tutto questo è accaduto veramente, oggi dopo cena, mentre portavo J (10 anni) all’allenamento di calcio. Anche e soprattutto questo è essere ragazza alla pari

Rispondi

