Listening to Hannah Baker, 01

Stasera abbiamo duecento persone da servire.

Alle undici e mezza mi hanno mandata a casa in previsione del lavoraccio delle sette di stasera e dopo essere saltata fuori dalla divisa mi sono infilata nel letto e sono saltata su Netflix, per dimenticare la mia vita assurda e fingere di essere uno degli amici di How I Met Your Mother.

Poi mi sono imbattuta in un trailer, il trailer di 13 reasons why.

13 è sempre stato nella mia lista di libri da leggere fin da quando ne ho sentito parlare, ancor prima che approdasse in Italia. La storia è molto originale e parla di una ragazza che, una volta deciso di suicidarsi, registra delle audiocassette e le manda alle 13 persone che hanno influenzato la sua decisione. Non l’ho mai letto perché non sono una persona abbastanza coraggiosa ma oggi pensavo di essere sufficientemente vecchia per affrontare la cosa e ne ho guardate già due puntate.

Il protagonista della cosa in realtà è Clay, un ragazzo che lavorava con Hannah e che credo fosse innamorato di lei. Le cassette con le registrazioni sono già passate per le mani di alcune di queste 13 persone –dato che le istruzioni registrate nella prima cassetta prevedono che, alla fine dell’ascolto, le si facciano arrivare ad un’altra persona della lista– ed è molto intrigante vedere come i diversi personaggi reagiscano non solo alla perdita della ragazza ma anche agli avvenimenti narrati nei nastri. Clay ascolta pezzetti del nastro un po’ alla volta, recandosi nei luoghi suggeriti dalla ragazza e rivivendo tramite la sua voce le cose che sono successe.

Se seguite questo blog da un po’ sapete bene quanto significato abbia.
Non mi sento di aggiungere altro per ora, sia perché ho la testa piena di pensieri e idee e reazioni sia perché è ancora un po’ presto, ma ho la sensazione che ci sarà tanto da dire su questa cosa…

 

Rispondi

